giovedì 23 luglio 2015

Crowdfunding letterario: dal lettore al libro?

Folla e finanziamento, per restare all'osso.
Il processo colelttivo che porta a finanziare, dal basso, un progetto: un'idea, proposta alla "folla" a cui si chiede di contribuire alla riuscita dell'idea stessa. La folla stessa fruirà poi del prodotto e quindi non si chiede solo un contributo economico, comunque su base volontaria e senza limiti: colui che mette l'idea per il prodotto accetta anche critiche e suggerimenti da chi diventerà fruitore del prodotto. Senza stravolgere il progetto in cui crede, ovvio, ma prendendo quello di buono che tra tante esperienze mettono a disposizione. I campi di interesse sono vari: politica e sociale, arte e progetti istituzionali. Il mezzo è il web.Tra gli ultimi nati il crowdfunding editoriale: amanti e sostenitori del libro possono incontrarsi e realiizare i loro progetti. Il lettore diventa attivo nella filiera editoriale e può dire la sua, non essere fruitore passivo: il progetto è passare da lettore passivo o consumatore a lettore attivo o sostenitore. Il primo legge il libro ed eventualmente lo consiglia ad altri, il secondo invece dialoga con l'autore o altri lettori e commenta il libro, spesso attraverso i Social Network. E' questa la scommessa: creare una community per raggiungere un vasto pubblico competente e appassionato . Ma come funziona? Selezione delle proposte adatte, innnazitutto, finanziare i libri, creare la community che sostenga il libro prima dell'uscita e promuoverlo, infine azione dei lettori attivi con consigli su aspetti tecnici e grafici.  Ovviamente resta l'aspetto della doppia selezione, team editoriale e community, che deciderà se il progetto proposto andrà avanti con la raccolta dei fondi. Il tutto potrà portare alla stampa del libro, con i fondi raccolti, o all'attenzione di Case Editrici cui è risparmiato parte del lavoro di selezione.
Oltre al libro la "folla" può essere coinvolta in progetti come apertura di caffè letterari, recupero di biblioteche o archivi storici, promozione di iniziative culturali.
Iniziative principali:
Bookabook: il team seleziona opere proposte ai lettori per la promozione ad amici e conoscenti, dopo un'offerta libera pari ad almeno 3 euro. I lettori leggono in anteprima parte del libro e, mano a mano che il finanziamento cresce, possono accedere ad altre parti della storia: se entro 30 giorni i lettori ricevono l'ebook completo e gagdet. Il meccanismo si basa sull'interesse del lettore a vedere la storia, che reputa interessante, finita.  http://bookabook.it/
Kickstarter: piattaforma che propone vari progetti, tra cui quello editoriale. https://www.kickstarter.com/learn?ref=it_hero
Upspringer: società con sede in USA, ma sito con contenuti in Italiano. Lo scrittore si iscrive e propone la sua campagna, Upspringer può approvare o meno e, in caso positivo, inizia la raccolta fondi.  http://upspringer.com/it/
Un' idea innovativa con i lettore al centro, attivamente,  con un minimo impegno economico e con il sostegno e la diffusione di qualcosa in cui crede.
 

Nessun commento:

Posta un commento