martedì 14 luglio 2015

I supereroi e...l'Andrologo





Il titolo è provocatorio ma vuole tenere conto di 2 cose: la stretta aderenza alla realtà e ai suoi problemi dei supereroi rivisti in chiave moderna e la loro "umanizzazione". Negli anni si è passati da immagini senza macchia e senza paura come Superman o il primo Batman ad adolescenti come gli X-men che sono rifiutati perchè diversi o donne forti e protagoniste.
Dal regno della fantasia pura e degli ideali alle frustrazioni e le delusioni.

Il tipico eroe "umano", senza superpoteri, ma tutto  di un pezzo, disciplinato e inflessibile è senz'altro Tex Willer : ranger votato alla giustizia a tutti i costi  senza compromessi e senza dubbi sul modo in cui riuscirci. Circondato da uomini duri e con le donne ridotte a comparse , salvo la moglie indiana morta ovviamente dopo pochi anni di convivenza e un figlio : vita sana, moto, cibi proteici...... ma castità totale !
All'opposto sta Batman : eroe gotico che vive nell'ossessione di vendicare la morte dei genitori attraverso la giustizia, evitando altri morti. Ricco, playboy e con il contrasto tra il ruolo di tutor per Robin e l'attrazione torbida verso donne fatali: anche in questo caso muscoli  e cervello in abbondanza , ma ancora solitudine.
Infine i "diversi": Devil , il cieco e gli X-men ovvero i mutanti, diversi e discriminati, guidati per giunta da un telepate in sedia a rotelle. Le doti fisiche sono affiancate anche in questo caso da solitudine e difficoltà con le partners, anche se motivate dalla disabilità (apparente) o da superpoteri mal gestibili o pericolosi durante un rapporto sessuale !!!
Lo spunto che danno tutti questi personaggi che , ripeto, sono ormai più che reali è relativo alle difficoltà dell'uomo di oggi, adulto o adolescente, a ritagliarsi uno spazio  per la propria vita sentimentale e sessuale; i ritmi di lavoro, le difficolta' di concilare gli orari, la vita sregolata con sonno ridotto e dieta sui generis, il fumo e l'alcool e lo stimolo adrenalinico continuo possono causare problemi di relazione sino alla comparsa di un deficit erettivo. Il paragone con la vita reale è calzante : lavoro stressante con orari impossibili, lunch frettolosi e aperitivi, sigarette e stimolanti.................portano a richiedere un aiuto andrologico sempre più spesso. 
Uomini, smettiamola di voler essere supereroi  e gustiamo le buone cose, assaporiamo senza abbuffarci!


Nessun commento:

Posta un commento